ANTITARLO LEGNO - PERMETAR - 1LT
Permetar è l’antitarlo inodore per la prevenzione, la conservazione e il restauro del legno. Si tratta di un trattamento antitarlo professionale inodore, studiato appositamente per la disinfestazione di mobili, manufatti in legno e strutture lignee in genere.
La sua formulazione a base di solventi alifatici e di un'alta percentuale di permetrina (0,38 g/100 g) garantisce una penetrazione profonda nel legno e un'azione efficace e duratura contro tarli, larve e insetti xilofagi, anche con poche quantità di prodotto.
Permetar si distingue dalla maggior parte dei prodotti antitarlo in commercio per le sue caratteristiche uniche:
- Elevata efficacia: Agisce velocemente sia su larve sia su insetti adulti per contatto e anche per ingestione.
- Azione preventiva: Esplica anche un’azione anti-alimentare (antifeeding) nei confronti degli insetti.
- Profonda penetrazione: I solventi alifatici garantiscono una distribuzione uniforme del principio attivo anche nelle essenze legnose più dense. I solventi scelti permettono la perfetta penetrazione nei primi strati della struttura in modo da ottenere un’elevata protezione.
Inodore e non tossico: Permetar è caratterizzato da solventi privi di agenti aromatici, tossici e irritanti rendendolo sicuro per l'utilizzo su manufatti di pregio e in ambienti interni. - Non altera il legno: Non scurisce il legno e non rimuove patine o lacche preesistenti.
- Compatibile con le finiture: Può essere utilizzato su legni già trattati con vernici o cere.
- Ideale per il restauro: Permetar è stato accuratamente studiato dai Laboratori dell'Opificio delle Pietre Dure e dal CNR per la difesa del legno di Firenze, risultando perfetto per il restauro di mobili antichi e opere d'arte.
- Prodotto sicuro: esente da odori e vapori nocivi, bassissima tossicità.
Caratteristiche principali:
- Antitarlo inodore per la prevenzione, conservazione e restauro del legno
- Presidio Medico Chirurgico REG 15396-15806 Ministero della Salute
- A base di solventi alifatici per una rapida penetrazione
- Alta percentuale di permetrina (0,38 g/100 g) per un'azione duratura
- Inodore e non tossico
- Non altera il legno
- Compatibile con le finiture
- Ideale per il restauro
- Confezione 1 lt
Permetar: la soluzione definitiva per un trattamento antitarlo efficace e sicuro
A cosa serve l'antitarlo? L'antitarlo serve a proteggere il legno dai tarli, insetti xilofagi che si nutrono del legno e ne causano la rovina. I tarli possono infestare mobili, manufatti in legno, strutture lignee e travi, causando danni estetici e strutturali. L'utilizzo di un trattamento antitarlo efficace è fondamentale per prevenire e debellare le infestazioni di tarli, preservando la bellezza e la durata dei vostri beni in legno.
AZIONE DELL’ANTITARLO
PERMETAR deve essere steso sulla superficie lignea in modo da garantire una penetrazione in profondità e quindi una efficace protezione. PERMETAR sviluppa un’azione altamente tossica nei confronti degli insetti xilofagi, ma NON tossica nei confronti di qualunque altro organismo. Non è facilmente dilavabile e la sua azione si sviluppa in profondità, senza però produrre corrosione sulle parti metalliche contigue o presentare effetti negativi su colle o vernici di finitura. Ha un colore neutro trasparente. PERMETAR resiste alla radiazione ultravioletta e non deve occludere la naturale porosità del legno, non forma pellicole destinate ad esofoliare. Consente di eseguire le normali operazioni di finitura a cui il manufatto va sottoposto. Esercita un’azione sia curativa che preventiva. La sua efficacia va sempre accompagnata da interventi che eliminino fonti di umidità ed assicurino una buona ventilazione dell’ambiente
Come eseguire il trattamento antitarlo?
L'esecuzione del trattamento antitarlo con Permetar è semplice e può essere effettuata fai da te. Ecco i passaggi da seguire:
1 - Preparare la superficie: Pulire accuratamente la superficie del legno da polvere, sporco e grassi. Se necessario, levigare leggermente il legno per favorire la penetrazione del prodotto.
2 - Applicare il prodotto: Agitare bene il flacone prima dell'uso. Applicare Permetar in modo uniforme sulla superficie del legno utilizzando un pennello, spruzzo o iniezione con siringa. Prestare attenzione a penetrare bene nelle fessure, nei fori e negli angoli. Per l’applicazione a pennello o a spruzzo si consiglia una seconda mano bagnato su bagnato in prossimità di eventuali fori di tarlo e nelle parti di legno non protette e quindi particolarmente attaccabili e porose.
3 - Lasciare asciugare: Lasciare asciugare completamente il prodotto.
E’ sempre consigliabile verificare preventivamente la compatibilità con il supporto su una piccola porzione di superficie.
Su Kreo Brico e Casa trovi tanti prodotti per la cura del legno tra cui impregnanti per il legno, vernici, protettivi, trattamenti antitarlo e molto altro. Visita il nostro sito web e scopri tutte le nostre offerte!